Scavo del Castello di Miranduolo: nuovo sito web e campagna di scavo 2010

Si rinnova il sito web degli scavi del Castello di Miranduolo condotto dal L.I.A.A.M. del dipartimento di Archeologia Medievale dell’Università di Siena
Il sito offre l’oramai consueto “giornale di scavo on-line” con aggiornamenti, foto e video caricati in tempo reale, da cui è possibile seguire anche la campagna di scavo 2010 iniziata in questa settimana.

Dal sito:

Scavare castelli significa analizzare una forma insediativa vincente e duratura, a tal punto che chiunque pensi al medioevo, immediatamente focalizza l’immagine di cinte murarie, torri, ponti levatoi, fossati, cavalieri e assedi. L’immaginario collettivo individua nel castello una delle icone principali dell’Europa medievale.
Lo scavo di Miranduolo si inserisce nella vasta serie di indagini archeologiche su questa tipologia insediativa, condotte dall’area di Archeologia Medievale dell’Università di Siena nella Toscana centro-meridionale sin dagli anni ’80 del secolo scorso.
Nello specifico, le indagini in Val di Merse avevano già avuto inizio con il progetto Montarrenti, nel comune di Sovicille, coordinato dall’ateneo senese e dall’Università di Sheffield.
Questo cantiere, insieme a quello più o meno contemporaneo della Rocca di Scarlino nel grossetano, ha mostrato come, al di sotto dei depositi castellani, si identifichino sovente storie di vita molto più antiche di quanto testimoniato dai resti monumentali ancora visibili.

vai al sito

Share Button

Related posts

Leave a Comment